Che effetto fa l’argilla sul viso?

L’argilla è una sostanza minerale formata da granuli di piccolissime dimensioni costituiti essenzialmente da silicati idrati di alluminio, ma, a seconda dei tipi di roccia dai quali tale sostanza si è formata, si può riscontrare una presenza più o meno significativa di altri minerali come sodio, potassio, calcio, magnesio, sodio ecc.

Tale sostanza è nota fin dall’antichità e sono secoli che le sue numerose proprietà vengono sfruttate in vari campi; sono per esempio piuttosto noti gli utilizzi dell’argilla, sia in ambito medico che in ambito dermocosmetico.

Nel settore dermocosmetico, per esempio, è piuttosto comune il ricorso alla maschera all’argilla; una delle varie tipologie di maschere per il viso.

Gli effetti dell’argilla sul viso

Gli effetti dell’argilla sul viso sono di vario tipo; tale sostanza infatti ha, come detto, varie proprietà fra le quali si ricordano in particolare quelle detossinanti, antiacneiche, idratanti, lenitive e antinfiammatorie. In commercio esistono vari tipi di maschere a base di argilla che si differenziano per la presenza o meno di altri componenti utilizzati per potenziare e/o completare gli effetti dell’argilla.

Per esempio, nella maschera all’argilla delle Terme di Sirmione, particolarmente indicata per pelli miste e/o impure, sono anche presenti, oltre all’argilla naturale, ingredienti quali acqua termale, azeoglicina, tiolisina, estratto di bardana, vitamina E e vitamina acido pantotenico (vitamina B5). Analizziamo brevemente le principali proprietà dei vari componenti aggiunti all’argilla.

Acqua termale di Terme di Sirmione – Si tratta di un’acqua termale nota per le sue numerose proprietà fra cui quelle antinfiammatorie, antisettiche, rigeneranti, calmanti ecc.; è impiegata anche per la fangoterapia e la balneoterapia.

Azeoglicina – Si tratta di un derivato dell’acido azelaico che agisce come sebo-normalizzante (ovvero regolarizza la produzione di sebo), idratante e agente esaltante di luminosità cutanea.

Tiolisina – È una sostanza con proprietà sebo-normalizzanticostituita da aminoacidi solforati, carbossimetilcisteina, lisina e arginina.

Estratto di bardana – La bardana è una pianta nota da tempo immemorabile per le sue proprietà depurative, detossificanti, cicatrizzanti, antiacneiche, antiseborroiche, antisettiche e antiossidanti.

Vitamina E – Vitamina particolarmente nota per le sue spiccate proprietà antiossidanti e importantissima nella lotta ai radicali liberi. È per questo motivo che la si ritrova tra gli ingredienti di molti prodotti utilizzati in ambito cosmetico.

Vitamina B5 – Vitamina facente parte del gruppo vitaminico B; è una sostanza che ha effetti protettivi per la salute dei capelli e della cute.

Riassumendo, la maschera all’argilla di Terme di Sirmione, grazie alla sinergia dei vari ingredienti, è in grado di purificare la pelle, idratarla e renderla particolarmente luminosa.

Come e quante volte deve essere effettuato il trattamento con la maschera di argilla?

La maschera all’argilla di Terme di Sirmione è un trattamento cosmetico che, per esplicare al meglio i propri effetti, dovrebbe essere effettuato una o due volte per settimana.

L’applicazione è molto semplice; è sufficiente stendere uniformemente uno strato della crema sul volto e sul décolleté. Si lascia poi agire il prodotto per una decina di minuti dopodiché si potrà rimuovere l’eccesso utilizzando un panno umido.

Nel caso si renda necessario, è possibile risciacquarsi delicatamente con acqua tiepida.

Per un effetto ancora migliore, è consigliabile, dopo aver concluso il trattamento, applicare una crema idratante in gel o dalla texture leggera.