Cosa vedere a Gerusalemme: Luoghi da non perdere.

I viaggi sono la parte più entusiasmante del mio lavoro. Essere testimonial di posti nel mondo da poter raccontare , rappresenta per me un privilegio che mi permette di esplorare le destinazioni che scelgo di visitare. ogni destinazione è un’opportunità per conoscere , ricercare ed ispirarsi a nuove culture da poter mescolare al mio estro . Due occhi meticolosi per osservare e due gambe disposte a camminare chilometri pur di raggiungere i posti più curiosi da scoprire. Osservare, emozionarsi, catturare, produrre, post- produrre, editare: questo è l’iter completo di ogni mio viaggio. Oggi, sono volato con Ryanair a Gerusalemme in collaborazione con l’ente del turismo di Israele per apprendere e documentate le profondi radici di questa incredibile terra.
Qui, insieme alla mia guida Elinor, che mi attende fuori dalla porta di Jaffa, ci addentriamo nel cuore pulsante della old city e, d’improvviso, mi sembra di essere catapultato indietro nel tempo , in una realtà completamente diversa da quella che si trova al di fuori delle mura che racchiudono l’intera città vecchia. mentre Elinor, continua a narrarmi le vicende e la storia, così antica, che si avverte in ogni angolo di strada, Gerusalemme mi cattura completamente: un trionfo di profumi di spezie vendute nei bazar, aleggia nell’aria e un’atmosfera carica di emozioni predomina in ogni parte del quartiere. Quando il sole inizia a calare, gli antichi edifici di pietra sono immersi in una meravigliosa luce dorata e la città si trasforma in un vero trionfo di sensi con le campane delle chiese che risuonano in lontananza e a cui, in periodo di Ramadan, si uniscono i richiami alla preghiera mussulmana. Gerusalemme è un po’ la culla delle religioni: ebrei , cattolici , mussulmani si concentrano in questa terra, dove quasi si avverte la sensazione che il mondo si fosse generato da qui. Tutto questo è davvero così suggestivo che è difficile da capire se non lo si vive di persona, quindi, il mio consiglio , per chi ancora non avesse fatto tappa a Gerusalemme è quello di venirci appena possibile. Di seguito vi indico tutti i posti imperdibili che ho visitato.

Vista dall'Ospizio Austriaco

Vista dall’Ospizio Austriaco

Vista Monte Degli Ulivi

Vista Monte Degli Ulivi

Muro Del Pianto

Muro Del Pianto

Città Vecchia

Città Vecchia

Vista Hotel Prima King Gerusalemme

Vista Hotel Prima King Gerusalemme

  • La Città Vecchia di Gerusalemme, quella parte della città che si trova dentro le mura. Il nucleo originario dell’abitato, invece, chiamato Città di David ed edificato sul monte Sion, è rimasto esternamente alle attuali mura, verso Sud.
  • Il Muro Occidentale o semplicemente Kotel, è un muro di cinta risalente all’epoca del secondo Tempio di Gerusalemme. È anche indicato come Muro del Pianto o, nella Religione Islamica, come Ḥāʾiṭ al-Burāq. Il Tempio era, ed è, il luogo più sacro all’Ebraismo.
  • La basilica del Santo Sepolcro chiamata anche la chiesa della Resurrezione, è una chiesa cristiana di Gerusalemme, costruita sul luogo che la tradizione indica come quello della crocifissione, unzione, sepoltura e resurrezione di Gesù.
  • La Cupola della Roccia, impropriamente chiamata talora Moschea della Roccia, è un santuario islamico edificato su un sito, utilizzato e considerato sacro in tempi antecedenti alla formazione delle tre maggiori religioni monoteistiche, noto come “Spianata delle Moschee” dai musulmani e “Monte del Tempio” dagli ebrei.
  • Il monte degli Ulivi, in latino Mons Olearum è una montagna situata ad est di Gerusalemme. È chiamato così dalla pianta dell’olivo di cui, in antichità, i suoi fianchi erano coperti. Da qui potrete vedere anche l’antico cimitero ebraico .
  • Il Getsemani è un piccolo oliveto poco fuori la città vecchia di Gerusalemme sul Monte degli Ulivi, nel quale Gesù Cristo, secondo i Vangeli, si ritirò dopo l’Ultima Cena prima di essere tradito da Giuda e arrestato. Il luogo è noto anche come Orto degli ulivi.
  • ll mercato di Mahane Yehuda, spesso chiamato lo “Shuk”, è un mercato di Gerusalemme, in Israele. Popolare sia fra i residenti che fra i turisti, il mercato raduna più di 250 tra venditori ambulanti e negozi che vendono in prevalenza prodotti alimentari assieme a merce di ogni genere.
  • La Porta di Giaffa o Porta dell’Amico, o Porta della Torre di Davide è un antico passaggio nelle fortificazioni della Città Vecchia di Gerusalemme. È la sola porta che si apre sul lato occidentale della cinta muraria ed è di là che partivano le strade per Giaffa ed Hebron
  • La Porta di Damasco è una delle entrate principali alla Città Vecchia di Gerusalemme. Si trova nella parte nord-ovest delle mura presso la strada che conduce a Nablus e da lì, in passato, alla capitale della Siria, Damasco. In ebraico si chiama Sha’ar Shkhem che significa Porta di Shechem, o Porta di Nablus.

Vedute: Per ammirare la città di Gerusalemme dall’alto , potete recarvi  presso l’Ospizio Austriaco nel cuore della old city. Si tratta un antico edificio con una storia interessante, ad oggi adibito a  guest house per pellegrini o visitatori. Insieme alla mia guida Elinor, siamo saliti sul tetto di questo edificio, accessibile a tutti i visitatori  e da qui ho potuto godere di una vista fantastica su tutta città di Gerusalemme. 

Quartieri:  Vi consiglio vivamente di visitare il quartiere di Mea Shearim è uno dei più antichi quartieri ebraici di Gerusalemme ed è popolato da ebrei haredi ovvero ebrei ultra- ortodossi. Qui avrete la sensazione di essere stati catapultati in una pellicola di un film di vecchia data .

Dove dormire: Prima Kings Hotel, situato nel quartiere East Jerusalem  a 10 minuti a piedi dalla porta di Jaffa, facilmente raggiungibile dal centro della città offre agli ospiti molti confort .

Dove mangiare: Se volete assaggiare uno degli humus più buoni di Gerusalemme, dovete recarvi nel quartiere cristiano della old city, dove a pochi metri dall’ottava stazione della via dolorosa troverete Lina Restaurant un posto dove poter far una piacevole sosta e apprezzare  pietanze tipiche che qui sono davvero squisite.

 

 

L’articolo Cosa vedere a Gerusalemme: Luoghi da non perdere. sembra essere il primo su THIS IS ME – Fashion blogger outfit e streetstyle.