Cosa vedere a Torino: Luoghi da non perdere.

Oggi vi porto con me nell’atmosfera della bellissima Torino, prima capitale italiana, dove l’arte e la cultura trionfano tra gli scorci raffinati della città. Torino è la meta ideale dove poter trascorrere un weekend fuori porta o per qualche giorno in più per poterne scoprire tutte le meraviglie. Andare alla scoperta di Torino è un modo per restare affascinati dai tanti luoghi d’interesse culturale, ricchi di storia ed ispirazione che ti invitano a scattare foto che sembrano delle vere cartoline. Torino è anche una città dove poter apprezzare la cucina locale piena di pietanze succulente da poter gustare, come gli agnolotti ripieni di pasta fresca all’uovo, il tajarin, il brasato al barolo ed infine i famosi Giandujotti. Ma ciò che a prima vista colpisce di Torino è sicuramene la sua architettura così sofisticata che dona alla città un fascino incredibile. Molti i posti di grande rilievo ed interesse da visitare che non bisogna assolutamente perdere anche se si è solo di passaggio. Ma visitare tutte le meraviglie di Torino in un solo giorno è difficile, quindi, l’ideale sarebbe fermarsi almeno per una notte. Tantissimi sono gli hotel a Torino dove poter soggiornare, tra i migliori potrete scegliere quelli della catena internazionale Best Western situati in diverse aree strategiche della città da cui potrete facilmente raggiungere tutte le attrazioni.

Ecco cosa non bisogna assolutamente perdere:

La Mole Antonelliana e il Museo del Cinema
Il bellissimo edificio progettato da Antonelli è senza dubbio il simbolo di Torino per eccellenza. La Mole, che spicca nel panorama della città sabauda, ospita inoltre al suo interno il Museo Nazionale del Cinema, uno dei più visitati di Torino e unico esempio di museo dedicato alla settimana arte in Italia.

La Cappella della Sindone
Riaperte nel settembre 2018 dopo il lungo restauro, la Cappella della Sindone di Torino è sicuramente una delle cose da vedere assolutamente nel capoluogo piemontese. Il capolavoro barocco di Guarino Guarini, dichiarato patrimonio mondiale UNESCO dal 1997, è un gioiello tutto da vedere con il suo prezioso marmo nero venato di grigio, gli stupendi archi e pilastri, i giochi di luce, le statue, la fitta trama di segni allusi, i capitelli bronzei con i simboli della Passione…

Il Valentino e il Borgo Medievale
Durante una visita nel capoluogo piemontese non si può non fare una passeggiata nel Parco del Valentino, polmone della città. All’interno del parco troverete numerose statue, fontane (come la splendida Fontana dei 12 mesi) e giardini e poi ovviamente il Borgo Medievale del Valentino, bellissima riproduzione ottocentesca di un piccolo villaggio del XV secolo.

Musei Reali
I Musei Reali di Torino sono una della attrazioni più importanti del capoluogo piemontese. Su una superficie di oltre 3.000 metri si snoda un percorso, anzi un vero e proprio tuffo, nella storia di Torino, dell’Italia e del mondo. Al loro interno ospitano: l’Armeria Reale, Biblioteca Reale, Palazzo Reale, Galleria Sabauda, Museo Archeologico, Giardini Reali e le Sale Chiablese.

La Chiesa della Consolata
Il Santuario della Consolata, anche conosciuto con il nome di Chiesa di Santa Maria della Consolazione, è sicuramente uno degli edifici religiosi da vedere nel capoluogo piemontese. La prima costruzione risale all’epoca paleocristiana. La chiesa è stata poi ampliata e modificata nel corso dei secoli fino al XVIII secolo, quando Filippo Juvarra apportò numerosi cambiamenti per adattarla allo stile barocco dell’epoca.

I caffè storici
Se siete a Torino per qualche giorno non potete non fare tappa in uno dei caffè storici della città, gli antichi locali ottocenteschi dove poter assaporare le delizie tipiche del capoluogo piemontese. Potrete gustare al loro interno, tra specchi antichi, boiserie, tappezzerie di raso, eleganti candelieri e piatti di porcellana, alcune delle specialità torinesi e fare un piccolo viaggio nel tempo.

Piazza San Carlo
Torino è famosa per le sue tante bellissime piazze su cui si affacciano monumenti, attrazioni e palazzi d’epoca. Una delle più belle è sicuramente Piazza San Carlo, non a casa soprannominata “il Salotto di Torino”. Sulla piazza, di forma rettangolare, sorgono ancora oggi numerosi luoghi di interesse: al centro è situata una statua equestre di Emanuele Filiberto, mentre, sul lato sud della piazza, si trovano le due chiese gemelle in stile barocco, quella di Santa Cristina costruita nel 1639 e quella di San Carlo del 161

La Basilica di Superga
La maestosa basilica, opera del famoso architetto barocco Filippo Juvarra, si erge sulla cima di un colle, da cui prende il proprio nome, e la sua particolare bellezza cattura l’attenzione di chiunque ne incroci lo sguardo. Impossibile venire a Torino e non andare a vedere questo capolavoro e ammirare la splendida cupola juvarriana dallo stile tardo barocco.

Il Duomo di Torino
Tra i vari edifici religiosi della città sabauda, il Duomo è uno di quelli da visitare assolutamente. Si tratta, infatti, dell’unica chiesa in stile rinascimentale del capoluogo piemontese. Nel corso del ‘600 il Duomo è stato ampliato per permettere di conservare al meglio la Sacra Sindone. Di notevole pregio la Cappella, a pianta interna circolare, commissionata a Guarini da Emanuele Filiberto di Savoia per conservare il sacro lenzuolo dove si trova ancora oggi.

Le Gallerie Coperte di Torino
Le gallerie di Torino sono un passaggio obbligato per chi visita il capoluogo piemontese. Le affascinanti gallerie, che ricordano i tipici “passages” di Parigi, sono appunto dei “passaggi” tra i palazzi. Coperte da vetri che lasciano passare la luce del sole illuminando i bellissimi interni, le gallerie sono una curiosità architettonica che fa parte della storia del capoluogo piemontese. Le gallerie di Torino sono tre: la Galleria Subalpina, la Galleria Umberto I e la Galleria San Federico.

L’articolo Cosa vedere a Torino: Luoghi da non perdere. sembra essere il primo su THIS IS ME – Fashion blogger outfit e streetstyle.