Guida allo stile di arredamento Hygge, il metodo danese per portare la felicità in casa

Secondo alcune recenti statistiche, se è vero che l‘Italia è il Paese più in salute e in cui si è più sani, quello in cui si è più felici è invece la Danimarca. Merito anche dell’arredamento Hygge, che pare essere insieme la causa e anche l’effetto di una vita in casa serena.

Ma in che cosa consiste questo tipo di arredo o, per meglio dire, di stile Hygge in casa? Il concept è decisamente facile: si tratta di vivere con semplicità. No quindi a mobili pesanti e troppo pieni di oggetti , ai materiali industriali, ai colori stravaganti, al fasto e all’iper-tecnologia.

Sì, invece, ad un arredo bionaturale ed ecologico, con materiali naturali, colori chiari e nessuna sostanza chimica aggiunta.

A parte questo, la semplicità fa dell’arredo Hygge una fonte di ispirazione continua al benessere in casa: cibi semplici e light, tisane e quindi teiere e porcellane per servire queste bevande, frutta e cuscini che permettono coccole e riposo.

Elemento fondamentale dell’arredo Hygge è poi la luce, che si ottiene sia con il colore delle pareti e dei soffitti, prevalentemente in bianco e verde acqua, e con l’uso di luci soffuse come quelle delle candele che, in una casa Hygge sono usate in abbondanza… naturalmente quelle di cera naturale.

I pavimenti sono spesso in legno e parquet perché camminare scalzi o con delle morbide calze in casa scarica lo stress. Inoltre anche i tessuti della biancheria sono ecologici e cruelty-free il più possibile, questo perché i materiali naturali rilasciano energia positiva, a differenza di quelli ottenuti dalle lavorazioni animali e industriali.

A proposito, sapevate che dormire nudi fa bene all’umore?

Inoltre, Hygge è anche l’amore per la lentezza domestica, il saper godere delle piccole cose in casa propria, dove c’è amore per il decoro: piccole file di luci, ghirlande in carta o tessuto, morbidi tessili in texture diverse, portici e balconi arredati come piccoli salotti, luci soffuse, lanterne e piccoli punti luce. Amore per uno stile di vita domestico: il piacere di ospitare, le cene con gli amici, un bicchiere di vino in compagnia, una tazza di tè bollente e una buona lettura, i lavoretti in casa con i bimbi. Questo è l’arredamento o, appunto, lo stile di vita Hygge!
Sarà forse il caso di intraprenderlo e utilizzarlo anche noi?

The post Guida allo stile di arredamento Hygge, il metodo danese per portare la felicità in casa appeared first on Donnaclick.