Joe e Jill Biden: “Come riunire una famiglia spezzata? Nello stesso modo in cui unisci una nazione”

Oggi Joe Biden è diventato presidente degli Stati Uniti d’America. Affiancato dalla sua Jill, la nuova First Lady, che ha deciso di continuare ad insegnare ricoprendo così un doppio ruolo.
Si sono conosciuti nel lontano marzo 1975, a 32 anni, grazie a un appuntamento al buio organizzato da suo fratello Frank; Joe conobbe Jill, nove anni meno di lui, alle spalle un primo matrimonio con un giocatore di football.

Lei comprese la sofferenza di lui, il quale sebbene ricopra una carica di notevole preminenza, soffrì immensamente durante il corso della sua vita a causa di tragedie familiari, avendo perso la prima moglie Neilia e la figlia Naomi e poi nel 2015 il figlio Beau.

Jill lo aiutò a riprendersi, lo sostenne. I due convolarono a nozze a New York nel 1977, e nel 1981 diventarono genitori della loro unica figlia Ashley. «Come riunire una famiglia spezzata? Nello stesso modo in cui unisci una nazione», ha dichiarato qualche mese fa Jill. Riportato così da Vanity Fair.

«Con amore e comprensione e con piccoli gesti di gentilezza. Con coraggio. Con fede irremovibile». Biden, nato in una modesta famiglia di origini irlandesi e già vicepresidente con l’amministrazione Obama, ha sempre avuto al suo fianco Jill. Colonna fondamentale per Joe, che oggi può contare sull’appoggio anche di sei nipoti.

Una famiglia che è riuscito a riunire, attraversando un altro dolore lancinante.
Nel 2017, Biden scrisse un libro: Papà fammi una promessa. Un anno di speranza, sofferenza e determinazione. Storia di un padre e di un figlio perduto troppo presto, di un uomo potente e dei suoi drammi familiari. «Papà, fammi una promessa, dammi la tua parola che starai bene, qualsiasi cosa succeda», aveva detto Beau a Joe nel novembre del 2014, quando la famiglia si riunì come sempre a Nantucket, l’isola in Massachusetts di fronte a Cape Cod, per festeggiare l’ultimo Thanksgiving con il primogenito ancora in vita. B

Beau è morto, ma Joe ha mantenuto la sua promessa. Trovando, di nuovo, la forza per ripartire. «Ciò che ho passato non deve impedirmi di lottare», confessò anni fa durante un’intervista a Stephen Colbert. «Se non mi rialzassi, deluderei Beau, i miei genitori, la mia famiglia».

The post Joe e Jill Biden: “Come riunire una famiglia spezzata? Nello stesso modo in cui unisci una nazione” appeared first on Donnaclick.